FanoliLAB

FanoliLAB è la versione online dell’indirizzo audiovisivo multimediale del Liceo Artistico Statale Michele Fanoli di Cittadella, Padova.
Un Liceo che nella sua breve esistenza sfrutta una conoscenza quarantennale nel campo della grafica e della fotografia, in quanto fino a prima della riforma scolastica del 2011, è stato un Istituto Statale d’Arte con indirizzo per la grafica pubblicitaria e la fotografia, dove ha maturato una grande esperienza nella creazione di immagini e nell’arte applicata.

L’intento del nostro Laboratorio è creare, con una pratica consapevole, artefatti video per internet, televisione e cinema e in questo sito vogliamo renderli visibili, condividendo le esperienze e le opinioni.

Momento della ripresa del filmato su Bob Dylan - 2014

Momento della ripresa del filmato su Bob Dylan – 2014

Se volete maggiori informazioni eccole qui:

Come è gestita la materia di indirizzo

Quali sono gli argomenti trattati

Quale il materiale utilizzato

Cosa contiene questo sito


 

La gestione degli argomenti avviene all’interno di due materie, che sono le materie di indirizzo:
Discipline Progettuali, una materio teorico-pratica che vede lo studente impegnato per 6 ore settimanali per il 3°, 4° e 5° anno.
Laboratorio, una materia prevalentemente pratica, che occupa lo studente per 6 ore settimanali il 3°, 4° anno e 8 ore nel 5°.

Torna

Gli argomenti trattati sono:
costruire un manufatto audio-video, che a partire dalla fotografia, arrivi a produrre narrazioni filmiche anche complesse. Significa comprendere la composizione visiva, la tecnica degli strumenti utilizzati, il linguaggio filmico, l’organizzazione degli elementi grafici e dei contenuti.
Non solo, anche il lavoro di gruppo e il rispetto dei tempi di produzione.

Torna

L’attività didattica si svolge su un’aula di ripresa fotografica e video, un’aula di informatica, prevalente è l’utilizzo di software dedicato del pacchetto Adobe: Premiere, After Effect, Illustrator, Photoshop.

Torna
In questo sito potrete trovare esperienze didattiche, progetti completi o parziali, visioni, tentativi abbozzati e riusciti, tutto inerente ad una idea di come può svilupparsi il linguaggio audiovisivo oggi.
Le proposte visive, sono prevalentemente il frutto del lavoro fatto dai ragazzi che seguono i corsi, qualcosa dagli insegnanti e non mancano spunti visivi che servono da stimolo alla discussione.

Torna

aulamac-102

 

adobe6varie