Wallace o Sandler. Quale ritratto?

Il ritratto affascina, sia chi si appresta a farlo, sia chi si dispone a guardare. Il ritratto cattura sempre l’attenzione,  perché si rappresenta o si vede rappresentata l’umanità che ci circonda, perché è un’occasione in cui scrutare oltre l’apparenza o semplicemente perché è nella peculiarità della fotografia che ferma tanti momenti di noi che andrebbero inevitabilmente persi nel fluire della vita, permettendoci di vedere tanti noi, con le nostre qualità e i nostri difetti, rappresentati nelle visioni più reali e prosaiche o più idealizzate e sognanti. Le foto che qui ho raccolto mettono a confronto due fotografi, estremamente differenti fra di loro, addirittura diametralmente opposti per il tipo di approccio che hanno al ritratto: Nadav KanderDougie Wallace.
Dougie Wallace

Dougie Wallace

Nadav Kander

Nadav Kander

Il primo, Kander, è il fotografo delle star, dei capi di stato, che fa ritratti in studio pensati come dei quadri, dove con le sue composizioni visive, con la luce e il trattamento riservato all’immagine, produce un’icona a sé stante, con tratti idealizzati del personaggio rappresentato.
Wallace invece è sulla strada, cerca dei temi, crea dei fili che ci accompagnano di foto in foto per mostrarci tante sfaccettature dello stesso ritratto, da qui tanti noi nel fluire delle cose in cui è in relazione. Il primo lavora in studio, ha un uso della luce molto diversificata, manipola le foto in post produzione.
Il secondo lavora sulla strada, coglie l’attimo, usa il flash, in molte occasioni si caratterizza con le focali corte e ottimizza in funzione del coordinamento fra le foto.

Questo è quanto, guardate e confrontate e se volete: dite la vostra.

Quali sono le foto di Nadav e quali quelle di Dougie? Eccovi un bel “potpourri” di ritratti.

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